Ville con piscina nella campagna salentina, con un fascino rustico e antico, così spontaneo che diventa elegante e raffinato con l’aggiunta di piccolissimi dettagli.
Vieni a vedere con noi tre ville immerse negli odori della macchia mediterranea, tutte e tre con peculiarità differenti e stili che rimandano a diverse caratteristiche storiche del passato edilizio e abitativo del Salento, ma che sapranno di certo conquistare tutti.
Si tratta di luoghi in cui i comfort si accostano ai materiali tradizionali, ai colori di giardini mediterranei che sanno essere un toccasana per lo spirito e, ovviamente, da cui si può vedere e/o sentire il mare, il suo profumo e il suo suono.
Villa Il Fierro, una lamia vicino le Maldive del Salento
In una posizione da cui si sente il vento del mare e la dolce brezza marina del mar Ionio, a pochissima distanza, troviamo una tipica antica lamia del Salento, struttura ad uso contadino costruita tradizionalmente in pietra a secco.
Oggi ristrutturata e rimodernata seguendo le regole del restauro conservativo, Villa Il Fierro è al centro di un terreno di uliveti.
L’abitazione è oggi un appartamento che usufruisce di un’ampia piscina privata impreziosita da un giardino fiorito, mentre gli interni hanno uno stile rustico, con mura bianche a calce e in pietra al vivo, e con chicche di arredamento di modernariato che rimanda a tempi antichi, lenti.
Guarda altre immagini.
Villa Ines, un patio all’ombra vista mare
In Villa Ines, il cui giardino lascia scorgere, vicina e netta, la vicinanza del mar ionio, alterna interni moderni e luminosi a chicche rustiche come il bellissimo camino in pietra e la cucina con richiami anni Cinquanta nelle sue cementine striate.
Il suo giardino si sviluppa intorno alla casa e alla bellissima piscina, proponendo patii, gazebo in vimini e zone di ombra tra piante aromatiche e fiori.
Guarda altre foto
Villa Palmento, una masseria “nascosta” in un tipico centro storico
Villa Palmento è un’abitazione mediterranea resa unica da un attento lavoro di valorizzazione e recupero di antichi e tipici elementi architettonici della struttura originaria che insieme ad arredi di antiquariato orientale e di design contemporaneo le conferiscono eleganza ed originalità.
Ubicata nel centro storico della piccola e tranquilla frazione di Specchia Gallone, una delle località strategiche per soggiornare nel Salento, questa villa è anche vicina alla località molto amata di Porto Badisco e Otranto.
Se gli interi alternano prezioso modernariato anni ’60 e ’70 a mobili antichi e rustici, come l’enorme camino in pietra e il baldacchino in legno, gli esterni rimandano ai ritmi e agli spazi delle antiche masserie del Salento, ma con l’aggiunta della preziosa piscina che alterna aree di luce intensa a zone ombreggiate dagli alberi.