Poco distante dall’incantevole Santa Maria di Leuca, si trova una piccola località dove ogni anno si ritrovano centinaia di turisti affascinati dalla natura incontaminata e dagli sport estremi, come l’arrampicata sulle rocce a picco sul mare. Questo incantevole scorcio è il “Ciolo”, facente parte del territorio di Gagliano del Capo. Qui cielo e mare arrivano a confondere i propri contorni facendo cornice a panorami meravigliosi che dall’alto offrono una vista mozzafiato.
Il nome “Ciolo” significa gazza o corvo, volatili che trovavano rifugio in queste zone. Ad unire le due sponde del fiordo del Ciolo ci pensa un ponte che rappresenta per molti coraggiosi una vera e propria sfida. Basta fare una ricerca digitando su Youtube le parole “Ponte Ciolo” per aver testimonianza di quanti temerari osano tuffarsi da un’altezza di circa quaranta metri dentro le acque cristalline sottostanti. E proprio sotto questo strapiombo si apre la splendida Grotta del Ciolo, una delle più famose presenti sulla Costa di Leuca e anche una delle più affascinanti. “Una meraviglia degna della penna di un poeta”, così è stata definita, anche perché il laghetto che le dona colori e profumi mai sentiti prima riesce a renderla ancora più ammaliante.
Oltre ai tuffi dal ponte ed il climbing sulla roccia piena di insenature ed anfratti, è inoltre possibile fare immersioni, ammirando la bellezza dei fondali marini del fiordo del Ciolo.
Not far from the enchanting Santa Maria di Leuca, there’s a little place where every year hundreds of tourists find themselves fascinated by nature and extreme sports, such as climbing on the rocks overlooking the sea. This beautiful spot is the “Ciolo”, part of Gagliano del Capo territory. Here the sea and sky come to confuse their own boundaries by frame in amazing views from the top that offer breathtaking views.