Il Salento offre ben oltre l’azzurro del mare. Piante spontanee aromatiche e eduli, ulivi e alberi da frutto su terreno rosso, fichi d’india e palme nane, enormi esemplari di aloe e molto altro caratterizza una natura variegata e bella.
Ci sono dei luoghi che permettono di apprezzare tutta la spettacolare biodiversità del territorio Salentino e oggi ti portiamo in tre ville, tutte vicine al mare o addirittura affacciate sulla costa, che uniscono tutte queste sfumature di verde e di azzurro.
Villa Camari
Posizionata all’estremo lembo della penisola salentina, su una collina che guarda la baia di Santa Maria di Leuca con il suo faro e la campagna circostante, questa villa con piscina racchiude in sé uno stile contemporaneo che abbina la modernità agli elementi materici tipici del luogo.
La natura mediterranea nella quale è inserita è caratterizzata da ulivi, cespugli di macchia odorosa e spontanea che cresce su un terreno tendente al rosso per i minerali argillosi che lo compongono. I muri a secco che la circondano e ne delimitano alcune aree del giardino raccontano ancora meglio la tipologia di territorio.
La casa è in posizione centrale rispetto all’intera proprietà e abitarla è un misto di bellezza, cromo terapia e aroma terapia naturale.
Tale natura è visibile da ogni angolo dell’immobile, i cui affacci all’esterno sono caratterizzati da ampie vetrate.
Dal pergolato, si estende un manto vegetativo che ci ricorda quanti tipi di verde esistano in natura e in particolare nella variegata flora salentina, che ostenta monumentali aloe vera dalle foglie ampissime e fichi d’india dalle pale grandi e ricchi di frutti.
Villa Elia
Villa Elia è un’affascinante e suggestiva abitazione in stile mediterraneo, con splendida vista mare, ad appena 1 km dalle più belle spiagge del sud Salento – Torre Pali – ed a 3 Km da le famosissime Maldive del Salento.
I profumi del mediterraneo sono una presenza costante. L’odore di timo e gelsomini insieme a quello della lavanda diventerà una componente dell’esperienza, irripetibile in qualunque altro posto.
La vegetazione è quella tipicamente alimentata dalla salsedine e dal vento da mare, visibile dalla villa perché vicinissimo.
Villa Maya
Impossibile parlare di vegetazione e natura salentina senza far menzione degli ulivi. Quelli che circondano villa Maya e la sua piscina sono anche fiancheggiati da una tipica tipologia di palma nana.
L’uliveto accompagna i fortunati ospiti di questa dimora dall’ingresso della proprietà all’ingresso della casa e anche la vista dai suoi terrazzini/solarium fino al mare.
Ci sono molti modi per conoscere la natura di un territorio: attraverso le escursioni, attraverso attività come trekking, oppure scegliendo una casa vacanze circondata da vegetazione che caratterizza fortemente un territorio.
Tu quale di queste tre ville vista natura sceglieresti?