In Puglia, il restauro di antiche masserie adibite a meravigliose ville di campagna ha portato gli interior designer e ovviamente anche gli utenti di queste dimore, a riscoprire e rivalutare antichi oggetti di uso contadino, conservatisi all’interno degli spazi da ristrutturare.
In particolare, in Salento, le peculiari strutture di trulli e pajare da anni attirano gli amanti dei soggiorni charme ma in luoghi inediti, introvabili altrove, dove poter godere di tutti i comfort e persino di elementi di vero lusso, ma conoscendo al contempo la storia del passato attraverso i suoi “oggetti”.
Leggi anche “7 motivi per trascorrere un soggiorno in Trulli e Pajare”
Che si tratti piccoli oggetti ormai inutilizzabili, usati con fantasia come elementi di abbellimento o che si tratti di oggetti che hanno ritrovato l’antico utilizzo o uno del tutto nuovo, gli strumenti dell’antichità salentina sono oggi oggetto di grande attenzione tra gli amanti del design.
Ti accompagniamo in alcune ville e masserie salentine dove potrai trovarne saggi interessanti.
Partendo da vecchi utensili che, rimessi a nuovo, diventano meravigliosi oggetti di arredo, come vecchi setacci, anfore, botti e bottiglie un tempo utilizzate per la sansa: ognuno di questo oggetti, silenziosamente, narra una storia. Parallelamente, il loro fascino retrò rendono gli spazi accoglienti ed eterni.
Anche vecchie porte e chiavistelli, grazie al mistero e al fascino che racchiudono, trovano nuova vita ri-assumendo l’antico ruolo o… in vesti del tutto inedite.
Le cucine antiche… sono il top del design moderno
La riscoperta del design delle antiche cucine contadine ha diverse spiegazioni: i suoi materiali più duraturi, quasi imperituri, l’eco-sostenibilità, l’assenza di colle sintetiche e nocive.
Leggi anche
“perché trascorrere un periodo in una masseria dà più benefici di un centro benessere”
Ed è per questo che alcune ville come Villa Apulia hanno così tanto fascino: una cucina dal design delle antiche cucine economiche con il recupero di vecchi materiali e parti originali rimesse a nuova luce.
Il tutto in un contesto ricco di classe e comfort.
In villa Apualia come nella luminosissima Villa Rita, i giochi di lavabo in pietra, recuperati e riutilizzati, sono garanzia di lunga durata oltre che di grande bellezza.
Non solo negli spazi della cucina, la pietra antica impreziosisce anche i bagni.
Anche questi ultimi, soprattutto se di ridotte dimensioni, possono godere dei benefici di un arredo ripercorso da vecchi oggetti che assurgono a nuovi, originali usi.
Non hai anche tu già voglia di conoscere la storia locale e il design da essa influenzato, nel meraviglioso Salento?
(booking@salentodolcevita.com)