Pareti a vetro: non sono solo un modo per fare entrare luce ma anche una scelta di design che porta l’ambiente esterno all’interno, lo rende parte dell’arredo e dell’universo emotivo di chi abita gli spazi.
Le pareti a vetro sono una scelta che alleggerisce gli interior, sono un modo per fare un benefico pieno di luce e possono garantire un filo di coerenza estetica tra interni ed esterni.
Sono inoltre una integrazione tra accessi agli spazi e pareti.
Leggi anche “Stile nordico e “Hygge”… in riva al mare”:
Eppure utilizzare le pareti a vetro è una scelta meno semplice di come appare e solo i più esperti architetti riescono a creare spazi vetrati che danno un reale forte valore aggiunto e unicità ad una casa.
Per optare per una scelta architettonica simile è indispensabile un preliminare studio degli esterni e una pianificazione dei loro possibili sviluppi nel tempo, perché la parete di fatto trasparente lascia entrare l’impatto visivo esterno che deve dunque essere sempre gradevole e armonico per tutto l’anno e possibilmente anche con il passare degli anni.
Con una parete a vetro, “lasciare il mondo fuori” è praticamente impossibile.
Nello splendido scenario di Santa Maria di Leuca, vicino al villaggio di San Gregorio, su una collina che domina la baia di “Felloniche” con vista mozzafiato su una distesa di ulivi fino al mare, questa bellissima villa con piscina trova proprio nelle sue moderne vetrate la peculiarità vincente.
I vetri abbracciano un chiostro interno che custodisce un ulivo secolare, che si integra perfettamente agli interior con mobili balinesi e pezzi di arte.
A loro volta gli interni sposano gli esterni sui quali si affacciano, lasciando godere il panorama mozzafiato in tutte le sue sfumature quotidiane e nei lenti passaggi stagionali.
Quando la parete è il mare
Villa Conchiglia invece gioca la sua carta vincente nel suo accesso diretto al mare e, consapevole di questo asso nella manica, lo ricorda fin dai primi minuti dopo il tuo risveglio, in cui un’intera parete vetrata dimostra quanto esso è vicino, quasi a poterlo toccare; questa scelta aumenta un senso di appartenenza all’elemento paesaggistico predominante nel terrazzamento su cui sorge questa meravigliosa villa.
Il verde e il chiarore dei muretti a secco servono da sapiente mediazione nei giorni in cui il mare è mosso, permettendo al mare di trasmettere solo in parte i suoi moti, e restituirli agli ospiti della villa attenuati, trasformati in brezza salmastra e possibilità di relax.