È il trend che sta conquistando tutti perché unisce bellezza, comodità, atmosfere da sogno: la location pieds dans l’eau è tra le più ricercate per le vacanze al mare. Ecco perché.
Pieds dans l’eau è un termine francese che identifica una specifica abitazione che ha come principale caratteristica la vicinanza, anzi quasi l’adiacenza, al mare.
Vuol dire “piedi in acqua” e sta ad indicare la possibilità esclusiva per chi vi soggiorna di accedere in modo diretto dentro al mare, senza allontanarsi e talvolta senza uscire dagli spazi della proprietà.
Il modo più intenso di vivere il mare
Gli appassionati di mare, coloro che lo sognano per tutto l’anno, cercano tutte le possibili soluzioni per poterlo vivere in maniera quanto più intensa possibile nel periodo delle vacanze
Prendiamo l’esempio di Villa Mariner, affacciata sulle bellissime coste rocciose di Castro Marina, in Salento.
Questo tipo di abitazione viene prescelta da coloro i quali vogliono vivere il mare come un privilegio intenso, che faccia parte della propria routine quotidiana durante le vacanze.
Il mare come… elemento di interior
In alcune case e ville pieds dans l’eau, il mare fa parte degli interior della casa o, per meglio dire, del loro concept abitativo.
Ne è l’esempio perfetto Villa Conchiglia; quest’ultima, sempre poggiata su un bellissimo belvedere castriota, ha i suoi interni progettati proprio per valorizzare il più possibile la vista del mare come un elemento quasi tangibile per chi la abita.
Dalle ampie vetrate di quasi tutte le stanze, in primis le zone living e le camere da letto, il mare così vicino diventa quasi parte dello spazio abitativo.
L’armonia tra il mare a vista, vicinissimo, e l’architettura di interni è tipica delle ville pieds dans l’eau di recente ristrutturazione, perché l’utilizzo di elementi naturali esterni per valorizzare gli interni e vice versa è una corrente molto moderna dell’interior design.
Ovviamente questa vicinanza diventa tangibile dal giardino dal quale è possibile scendere a piedi in una comoda caletta di scoglio, attrezzata con lettini e ombrelloni, su un piazzale in cemento e scalette dalle quali è possibile accedere al mare a 50 m.
Micro clima gradevole e maggiore privacy
La vicinanza così netta al mare dà accesso ad un ulteriore beneficio: anche nelle giornate più calde si gode di una temperatura più mite grazie alle lievi correnti marine.
Inoltre in case come Casa Rivamarina o Villa Conchiglia, la posizione terrazzata su più livelli permette di alternare il tempo da trascorrere nelle aree solarium, molto esposte al sole, e le zone di ombra e relax date da gazebo e fronde di alberi.
Rivamarina è una casa in posizione panoramica sul mare Adriatico, cui ha accesso diretto attraverso un cancelletto e percorrendo un sentiero che, scendendo con poche scale in pietra, conduce fino agli scogli, da cui poi è agevole tuffarsi nell’acqua turchese.
Questa caratteristica rende l’esperienza di contatto con il mare anche molto privata, rendendo questa casa, come anche quelle menzionate in precedenza, perfetta per gli amanti della privacy, che amano l’idea di concedersi una nuotata al mattino presto appena svegli.