La Puglia non è solo terra di buon vino.
La sua recente storia ha visto un’esplosione di marchi di birre artigianali con un carattere locale e particolare, che rendono la regione appetibile per gli amanti del genere.
La bontà delle birre artigianali pugliesi è ancora un tratto territoriale poco noto, tanto da risultare una sorpresa (l’ennesima) per i tanti amici visitatori che passano ogni anno da questa magnifica terra.
La cosa che rende ancora più interessante l’esperienza conoscitiva delle birre artigianali pugliesi è che negli anni si è affermata un giovane tradizione culinaria fatta di tradizione e sperimentazione e non sarà difficile trovare dei piatti speciali abbinati alle birre artigianali, laddove servite.
In Puglia esistono circa 50 birrifici artigianali con le relative proposte. Oggi ne selezioniamo per voi alcune, che abbiamo provato e che ci sono molto piaciute.
Partiamo da Foggia
Daunia, Messapia e Peucezia sono i baluardi del Birrificio Artigianale delle Puglie (Ascoli Satriano). Si tratta, rispettivamente, di una pale ale, una rossa e una ambrata dalle forti connotazioni locali.
Ideali per chi ama sapori corposi e schiume dalla persistenza medio lunga.
Messapia ha un forte sapore maltato con forti sentori di banana e uva e infatti i dolci con frutta saporita sono particolarmente adatti a questa birra, come anche gli arrosti e la selvaggina. Peucezia è più amara, con forte aroma erbaceo, ideale per chi ama le birre moderatamente frizzanti da abbinare a piatti speziati, piccanti ed esotici.
Per chi apprezza e capisce il senso dell’attesa e per chi crede che le cose siano migliori se gustate al momento giusto, Bianca del Gargano è una scelta consigliata.
Si tratta infatti di una Birra stagionale a tiratura limitata del birrificio Ebers. Questa birra di frumento in stile blanche è disponibile solo dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, per via della scorza d’arancia IGP del Gargano che ne caratterizza il sapore e ne ritualizza la produzione.
Scendiamo nel capoluogo e dintorni
Se cerchi una birra perfetta per il mistico crudo di mare barese, è il caso che cerchi la birra Krudd, del birrificio Barbarossa di Bari. Si tratta di una golden con cottura a fuoco vivo e alta fermentazione a tino aperto. Il sapore amaro medio e persistente si gode meglio a temperature molto fredde, soprattutto in estate.
Della stessa scuderia, Sanda Nicole Classica, San Nicola Export e San Nicola Speciale.
Leggi anche
Pesce fresco e vista mare nel Salento: ecco dove andare
Sempre per chi ama il connubio birra-frutti di mare, il Birrificio Birra del Sud ha da poco una new entry, pensata appositamente per gli amanti delle gite in moto al mare: leggera, dissetante, ottima da accompagnare con i ricci freschi.
Tutte le birre di questo birrificio (Easy, Red River, Eagle) si ispirano molto allo stile americano, fondendolo con il South Life Style fatto di contemplazione del mare.
Come a dire che l’America la trovi qui!
Ci dirigiamo nel tarantino, dove troviamo il birrificio BAS, del cui campionario consigliamo una birra per veri duri e dure, in grado di reggere alte gradazioni e gusti corposi (e che non devono guidare dopo la degustazione); si tratta della NOVE, un’ambrata doppio malto di consistenza vellutata e media frizzantezza.
Di questo birrificio è anche molto interessante la Smoked Red, prodotta con una varietà particolare di malto d’orzo essiccato ed affumicato con legno di faggio, che le dona il colore rossastro e il sapore tostato e caramellato. Abbinala ad un tagliere misto di salumi, formaggi e conserve e ci ringrazierai.
Nasce invece dall’Homebrewing il birrificio Valle d’Itria che propone birre non filtrate e non pastorizzate.
Da gustare nel Barley Brew Pub di Martina Franca, locale con birre di produzione propria, con ingredienti a km zero o del circuito equo e solidale.
Arrivando via mare al porto di Brindisi per provare le due birre del birrificio Aleph, la 6.2 e la 6.5. Una bianca la prima e un’ambrata di ispirazione Pale Ale la seconda, entrambe non pastorizzate e non filtrate. Appartiene invece alla categoria dei Microbirrifici il BirrApulia, nella bellissima Ostuni.
Di ispirazione e metodo bavarese, propone una doppio malto, una lager e la particolare tipologia “Vienna” dalle cromature oro ramate tendenti però allo scuro e dal sapore leggermente dolce. La più mediterranea è però la Weizen, che nonostante il nome è ideale per i pomeriggi sul mare.
Scendiamo nella punta del tacco e cerchiamo le birre artigianali del Salento.
Troverai in diversi locali del centro città la B94, una delle più amate dagli abitanti del Salento insieme alla Terrona e alla Birrozza. Del birrificio B94 (Copertino), le più versatili sono DellaCava e November Ray, dal colore paglierino con ampia schiuma la prima, ambrata chiara, fruttata e dissetante la seconda.
Entrambe sono ideali per accompagnare chiacchiere, taglieri, aperitivi e anche piatti più corposi. November Ray celebra con il suo sapore l’autunno mite del Sud Italia.
Nulla è più locale della Birra Terrona, a bassa fermentazione e malti selezionati italiani e rigorosamente prodotti in Puglia, mentre i luppoli e i lieviti sono bavaresi.
Diffusissima su tutto il territorio, sia la bionda, rossa e doppio malto ti verrà proposta in moltissimi pub alla tua richiesta di sapori locali.
VIENI A TROVARCI NEL SALENTO, SCEGLI IL POSTO GIUSTO PER TE
Legatissima al territorio è la birra artigianale a Km 0 “Birrozza”, sempre associata a manifestazioni e iniziative folli e belle legate alla valorizzazione del Salento e della Puglia e di tutto ciò che di bello ha da offrire.
Si divide in chiara e rossa, grafica e packaging semplice, si propone come una birra che accompagna i momenti conviviali quotidiani, volendo scendere da quel piedistallo raffinato sul quale spesso collochiamo le birre artigianali.
Vai alla ricerca di queste birre e se ne trovi altre (e ce ne sono) non menzionate che ti hanno conquistato, aiutaci a riempire questa bella lista.
Ultimo consiglio: se ami la birra in genere, non perdere il Birra e Sound, il grande evento musicale con degustazioni delle migliori birre della Puglia e d’Europa che si terrà come ogni anno a Leverano (a pochi chilometri da Lecce) dal 1 al 7 agosto.