Dove alloggiare per girare il Salento e conoscerlo in modo itienerante… ma comodo, con le bici, in auto, attraverso sentieri e percorsi di trekking facile adatto anche a bambini e persone non super allenate?
C’è chi sceglie il Salento per una vacanza itinerante, che consenta di vedere, apprezzare e conoscere più luoghi, più litorali, più spiagge; ma c’è una località migliore di altre per scegliere di essere “stanziali” eppure di essere strategicamente prossimi a tutte le diversità più interessanti di questo territorio variegato?
Ovviamente sì, ce ne sono diverse e oggi te ne faremo scoprire 7.
Ecco a voi, cari amici di SalentoDolceVita, un elenco di 7 località dove alloggiare per girare il Salento godendo però del piacere di “tornare a casa” dopo ogni giorno di esplorazione.
Le soluzioni proposte sono anche molto adatte a famiglie, gruppi di persone con animali dimestici e/o con bambini o con esigenze speciali.
Muro Leccese, a metà strada tra Lecce e Santa Maria di Leuca.
Antico centro messapico del Salento la cui storia trasuda da ogni pietra, tra Medio Evo e Rinascimento accoglie nella sua bellezza, a metà strada Lecce e Santa Maria di Leuca.
Scopri le nostre proposte di bellissime case vacanze a Muro Leccese
Tiggiano, la casa salentina di Helen Mirren
Paese di Masserie d’epoca, una delle quale potrebbe essere la tua dimora salentina per il tuo periodo di vacanza ed esplorazione del Salento, anche l’attrice premio oscar Helen Mirren trascorre qui i mesi più miti, per prendersi cura della sua Masseria.
Tiggiano è anche strategica per avvicinarsi alle località più belle dell’Adriatico in bici, ma fantastica anche per esplorare il litorale ionico muovendosi in auto.
Scopri altri bellissimi paesi dell’entroterra salentino
Gagliano del Capo, tra mare e cultura antica
CIS: LE07502891000024429
Gagliano del Capo è un paesino strategico per esplorare anche in pochi giorni tutte le coste più belle della Punta del Capo di Leuca ed è anche molto amato in sé, come borgo, per alcuni hotspot storici come la Cripta di Santa Apollonia risalente ai secoli VI-XI e il Mehnir dell’Era Paleolitica, in localià Arigliano.
Il borgo antico è quasi 150 metri sul livello del mare e domina sui sui terrazzamenti della Serra dei Cianci; qui si sviluppano sentieri e percorsi naturalistici bellissimi.
Lecce, capoluogo del Salento
I Leccesi hanno un rapporto speciale con il mare, nonostante non sia una città di mare (la spiaggia più vicina dista 10 km dal centro città). Ciò è dovuto al fatto che la sua posizione è in realtà strategica tra le due coste, consentendo ai suoi abitanti e ospiti di scegliere il litorale migliore a seconda dei venti.
Scegliere un soggiorno a Lecce permette di decidere quando dedicarsi al mare, quando alla cultura di una vivace città del sud, quando dedicarsi all’escursione naturalistica in luoghi verdi della cosata o dell’entroterra.
Puoi scegliere una casa nel centro storico o una villa nel verde delle periferie di Lecce
CIS: LE07503542000024065
Otranto, per chi non rinuncia alla vista mare
Per chi vuole esplorare il Salento ma, al rientro nella propri “base” non vuole rinunciare al prezioso odore del mare e alla tipicità dei borghi affacciati su di esso, Otranto è senza dubbio la Soluzione migliore.
Bellissima cittadina affacciata sull’Adriatico, è unita da un percorso dritto e veloce alla principale città della sponda ionica, Gallipoli, dunque è strategica per conoscere il mare dell’adriatico, il versante ionico, le principali città culturali di entrambi i versanti… passando per le aree verdi e selvatiche dell’entroterra.
Castro
Ottima alternativa ad Otranto è la bellissima Castro, adatta soprattutto a chi ama il mare azzurro dato da un litorale di scogli.
Se sarai ospite in una delle nostre strutture, avrai anche accesso ai servizi aggiuntivi di prenotazione, design e offerte di esperienze ed itinerari su misura.
Scopri le nostre soluzioni a Castro
Santa Caterina
Santa Caterina, località il cui paesaggio cittadino costiero ha il sapore di tempi antichi, è adatta a chi ama il mare ma non il caos, a chi vuole esplorare ogni giorno un luogo diverso della bellissima area marina di Nardò, a chi ama le passeggiate di avanscoperta di aree naturalistiche di pregio.
Santa Caterina è molto vicina alle coste della lussureggiante Porto Selvaggio, a circa dieci chilometri dalle più note Porto Cesareo e Gallipoli, Santa Caterina è un piccolo gioiello raccolto e custodito di pace.
Qui, le nostre soluzioni a Santa Caterina
Inoltre, ti diamo anche una
guida alle località di mare
strategiche per la tua vacanza nel Salento