Le cooking class sono attività divertenti e interessanti da fare in vacanza: alcune ville del Salento si prestano particolarmente bene per accogliere questo tipo di attività. Conosciamole meglio
Le cooking class piacciono davvero a tutti: istruttive, dinamiche, divertenti e ovviamente gourmet, sono un modo per conoscere la cultura locale, socializzare con persone che possono raccontare un territorio in modo originale, come chef e cuochi.
Nelle ville e masserie salentine di SalentoDolceVita, sparse nei posti più belli del territorio, tra campagna e coste da sogno, è anche possibile organizzare cooking class a domicilio oppure chiedere uno chef in villa che cucini per te e per i tuoi ospiti i piatti della tradizione salentina, insieme a qualche interessante contaminazione moderna.
Alcune di queste ville si prestano particolarmente bene ad attività di cooking class per via degli spazi della cucina e le aree living in cui è possibile condividere la cena preparata insieme, chiacchierare, sorseggiare un buon Negroamaro.
Masseria Nava
Nella Puglia meridionale, sul versante occidentale della penisola salentina che guarda al tramonto, a pochissimi chilometri dalla pittoresca cittadina sul mare di Gallipoli e dalle sue rinomate spiagge, si trova questa bellissima Masseria trasformata dai proprietari, dopo un attento restauro, in una villa di lusso con piscina dall’inconfondibile charme.
La sua cucina è all’altezza degli esterni di pregio e degli interior di gran classe del resto della dimora: i suoi spazi ampi e lineari, la luce tipica del Salento che arriva da finestre e vetrate su due lati opposti e soprattutto l’enorme e funzionale isola, rendono questo spazio il luogo ideale per cooking class e sfide di cucina tra amici.
A vista anche un’ampia zona living con tavoli da 10 accanto ad un camino: dunque se in estate è possibile consumare il prodotto della cooking class sotto il bellissimo patio con vista piscina, nelle sere di autunno è possibile unire il momento culinario a quello degustativo con bellissime atmosfere.
Palazzo Artes
A pochi metri dalla piazza principale di un antico e caratteristico centro messapico salentino ricco di storia e di cultura, e a soli 10 minuti in auto da Otranto, sorge Palazzo Artes. Immobile d’epoca, risalente al 1500, di grande fascino grazie ai suoi camini in pietra, le sue spaziose camere con volte a stella e a botte arredate secondo uno stile essenziale ma ricercato al tempo stesso e alla sua piscina blu marino immersa in un rigoglioso aranceto.
Se la cena può essere servita in una zona living impreziosita dai pezzi di una collezione di arte moderna privata, la sua cucina è fatta per accogliere le esperienze culinarie regalando un’atmosfera altrove introvabile. Infatti la cucina di Palazzo Artes è composta da pezzi originali delle cucine rustiche contadine (lavello e camino in pietra e un grande tavolo in legno ristrutturato sul quale un tempo le nonne salentina un tempo facevano la pasta fatta in casa).
Villa Morice
Villa Morice, immersa nel verde delle campagne in prossimità del bellissimo mare di Torre dell’Orso, è un grande e raffinatissimo loft, laddove non sono presenti porte di divisione tra le varie aree della casa (con l’eccezione delle camere da letto) e tutti gli ambienti sono aperti e comunicanti, sì da creare, anche grazie a delle ampie vetrate, un unicum arioso e prospettico tra interno ed esterno.
Il suo spazio kitchen è meraviglioso e originale. Un’ampia isola diventa uno spazio per imparare a preparare i piatti della tradizione locale seguendo le indicazioni di chef e cuochi esperti o per osservare sorseggiando un aperitivo lo specialista della cucina che preparerà la tua cena o pranzo a domicilio nel Salento.