Impariamo qualche trucco di interior e progettazione dalle più belle case vacanza in Puglia
Case piccole, magari neanche nuovissime, eppure… di lusso! È possibile?
Certo che lo è, e diversi nostri immobili disponibili per le tue vacanze e il tuo viaggio in Puglia ne sono la riprova.
Oggi prenderemo spunto da alcuni appartamenti di Salentodolcevita per dimostrarti come, grazie ai materiali, alla scelta degli interior e al riassetto generale degli spazi, anche dei piccoli appartamenti possono diventare delle piccole gemme preziose.
Una casa come uno yacht
Una sapiente divisione degli spazi, con simmetria e utilizzo di colori neutri, hanno reso il corpo principale di villa Kalos, villa con piscina e dependance nel cuore della Valle d’Itria, un appartamento con sei posti letto ampi, due bagni e sala relax in pochi metri quadrati.
Gli spazi sono sfruttati con classe e ingegno come avviene negli interni di uno yacht.
Un luminoso open space con tipica volta a botte, ampie vetrate che illuminano una zona pranzo e un’attrezzatissima cucina.
Una moderna scala in ferro collega la zona giorno con le 2 camere da letto poste su due diversi livelli.
La camera matrimoniale è al livello superiore: su un soppalco aperto sul soggiorno, con angolo studio e bagno con vasca. Questo dettaglio è molto raffinato e ricercato e rende unico uno spazio dalla piccola metratura.
La dependance di questa villa è un altro spazio minimal, in cui le travi a vista, le nicchie salva-spazio nelle pareti e lo sfruttamento della verticalità sono al contempo idee di praticità e di classe.
Rielaborazione dell’uso di oggetti e materiali
Che cosa rende speciale e incredibilmente chic gli spazi accoglienti di Casa Salina, in un piccolo vicolo della suggestiva Città Vecchia di Gallipoli?
Non solo la sua collocazione in uno dei borghi più belli d’Italia, non solo il terrazzino con vista mare.
Anche il riutilizzo originale di vecchi oggetti di antiquariato, in chiave moderna e impreziosita da tocchi di fantasia.
Capitelli che diventano tavolini di un colorato angolo relax. Pavimenti in stile mosaico e lampade dal design moderno e naif.
E poi i materiali ecologici e uniformi per le nicchie che caratterizzano gli spazi toilet e doccia, in un concentrato di fantasia e colori.
Se ami i centri storici… ma anche le ville con piscina,
ecco alcuni esempi di bellissime ville in pieno centro.
Nicchie, antiquariato e pezzi di design post moderno
Antiche credenze incastonate nelle spesse pareti, piantane dal design moderno, nicchie salva-spazio accanto a grandi vetrate sono i consigli che provengono da Casa Sciaroccu, nel centro storico di Gallipoli.
Il legame tra “antica dimora” ed eleganza lineare degli interior più moderni si incontra nel piccolo ma bellissimo bagno, con mattonelle fantasia, lavabo su piano di legno e grande docci anti goccia.
Il concept che unisce stile classico anni ’50 e moderno lo si ritrova in tutto l’appartamento, fino al terrazzino vista mare, dove ogni spazio è stato recuperato e ri-allestito per dare relax e bellezza.
Certo, il lusso di una vista mare così, non è riproducibile o imitabile se non in Puglia!