Il Salento a settembre, non solo nelle prime settimane ma anche a fine mese, è una scelta sempre più consigliata. Ecco alcune risposte per chi accarezza l’ipotesi di andare nel Salento a settembre
L’agosto salentino è sempre molto caldo e abbastanza affollato; diciamo che per trovare i luoghi più isolati e meno trafficati, è decisamente il caso di affidarsi a chi, come noi, lavora nell’accoglienza da tanto tempo e conosce e ama il territorio e può darti consigli in tal senso.
L’attitudine del viaggiatore di settembre, soprattutto nel caso di chi viene nel Salento a fine settembre, è quella di una vacanza che… sa di viaggio, un’esperienza più completa per poter vivere tutti gli aspetti offerti da questa terra.
Tra clima, possibilità di godere di spiagge meno piene, stagione balneare e servizi ancora attivi e performanti, è come essere in vacanza in piena estate… ma con qualche privilegio in più.
Il clima del Salento a settembre
Se ad agosto si hanno spesso giornate con temperatura massima al di sopra dei 37 gradi, la media delle temperature a settembre si aggira intorno ai 17-20 di minima e 27-30 di massima.
Settembre non è un mese caratterizzato da forti venti, nel Salento, ma per lo più da clima umido e bassa pressione, il che fa sì che entrambi i versanti del mare abbiano acque calme e molto cristalline.
Se nei primi dieci giorni del mese il clima segue la scia di agosto, è dalla seconda settimana e soprattutto a fine settembre che il Salento dà dei privilegi in più a chi lo sceglie come destinazione:
Infatti è più facile scegliere di giorno in giorno e di ora in ora se si vuole restare in spiaggia o se si ha voglia di visitare uno dei tanti borghi, alcuni tra i quali già nominati tra i più belli d’Italia o ancora se si vuole fare un brunch o aperitivo vista mare o in città;
Infatti nei mesi e nelle settimane più calde dell’estate ci sono delle ore della giornata, dalle 11.00 alle 17.00, in cui camminare in qualunque luogo che non sia affacciato sul mare diventa davvero difficile. Questo non avviene a fine settembre, quando il clima è mite, una sorta di seconda primavera, ed è possibile godersi ad ogni ora del giorno tanto una passeggiata in città o un “giro shopping”, quanto qualche ora al sole e al mare.
Il Salento a settembre e il Salento a fine settembre è la scelta adatta a chi, oltre al mare, ha davvero voglia anche di esplorare borghi, città, musei e vivere un viaggio e non solo una vacanza.
Salento a settembre: dove andare
Il vantaggio del mese di settembre e soprattutto della terza e quarta settimana del mese è che è molto più facile scegliere una villa in affitto vista mare o una casa di charme in un centro storico salentino con molta più facilità.
Noi consigliamo di pensare all’accommodation in base alle principali esigenze del viaggio e del gruppo:
Se l’intento è andare al mare e alcuni giorni o in alcuni momenti della giornata, visitare qualche borgo, una soluzione con affaccio sulla costa sarebbe l’ideale.
Ma ci sono anche molte ville in affitto nel Salento posizionate in modo strategico per permettervi di decidere di volta in volta i programmi della giornata: dal mare, alla città, dai musei alle campagne… oppure restare a godersi una piscina privata nel verde più selvaggio.
Le destinazioni che consigliamo, se venite nel Salento a settembre:
- Santa Maria di Leuca
- Torre dell’Orso
- Otranto
- Gallipoli
- Santa Caterina
- Lecce
Salento a fine settembre
I vantaggi di una vacanza nel Salento a fine settembre, meritano uno spazio a parte.
In molte zone d’Italia e d’Europa infatti si associa il mese di settembre e in particolare le sue ultime settimane all’autunno che si avvicina; in genere, qui nel Salento, non si parla di arrivo dell’autunno prima della seconda-terza settimana di ottobre.
A fine settembre nel Salento vedrete ancora persone del luogo fare una pausa dal lavoro al mare, o andare a fare un bagno nell’acqua tiepida e gradevole a fine giornata. Le località di mare vivono un momento particolarmente magico, perché non sono pienissime di turisti ma hanno ancora molta vitalità e i servizi sono ancora attivi.
In sintesi…
- il clima e la maggiore possibilità di scelta danno l’opportunità di trasformare più facilmente una vacanza in un viaggio, fatto di mare e relax ma anche di tanta cultura;
- Fantastici aperitivi e cene vista mare, con serate miti e fresche dopo giornate calde ma senza esagerare;
- I costi per le prenotazioni sono ovviamente calmierati;
- C’è maggiore scelta per l’accommodation più adatta alle tue reali esigenze.