Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sceglie di visitare l’estremo sud, indipendentemente dalle festività in corso e dall’intensità dei ritmi lavorativi, ci sono quelle mattine in cui vorresti solo affacciarti ad una finestra o, ancor meglio, su una terrazzina soleggiata, e vedere il mare.
Qui in Puglia, dove il clima regala anche in inverno domeniche mattina con caldo mite e poco vento, questo umano bisogno è facilmente accontentato, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Oggi ti proponiamo una nostra selezione di 10 posti suggestivi e rilassanti in cui poterti godere un aperitivo e una mattinata di sole, per un meritato e atteso relax trascorso a chiacchierare con qualcuno di interessante o anche da solo, a parlare con te stesso o a bloccare il flusso di informazioni e opinioni al quale tutti siamo quotidianamente sottoposti.
Ovviamente, tutto ciò è da compiersi di fronte al mare, perché è lì che si vedono chiaramente i limiti della terra, dove non si può andare oltre se non cambiando mezzo e modalità di cammino.
Partiamo da Otranto, una delle destinazioni più belle del Salento per tutto il corso dell’anno.
Il suo centro storico regala affacci scenografici sul mar Adriatico; uno dei punti panoramici più interessanti è lungo via Padre Scuopoli. Qui tra i vari localini troviamo il ‘Giro di Boa‘, posto semplice e accogliente per bere un calice di vino e ammirare il panorama. Poi per gli amanti dello stile lounge c’è lo stiloso Spinnaker, dove grazie all’eleganza e alla vista panoramica, l’effetto ‘Sono il re del Mondo’ è assicurato.
Andando verso la punta estrema della penisola salentina e fermandosi a Tricase, sul versante adriatico, l’esperienza multisensoriale del Porto Vecchio Bar Friggitoria si dice che crei dipendenza. Frittura sempre croccante accompagnata da birra, vino bianco, rosato e in alcuni casi perfetta anche con alcuni rossi, la sosta qui unisce bellezza del paesaggio a odori intensi di salsedine e di frittura di qualità, vento da mare e vita locale.
Imperdibile per gli amanti del genere.
Cambiando versante, sul lungomare cittadino di Porto Cesareo è il caso di fermarsi alla Gelateria Principe. Che sia per una colazione con pasticciotto e caffé (o gelato artigianale, ovviamente), o per un aperitivo con rustico e frittini locali poco importa: l’affaccio sull’isola dei conigli o la scelta di un tavolino affacciato sul porticciolo ti permetteranno di guardare e contare le barche e non pensare più ai mali del mondo.
Vale anche la pena fare una sosta nella Marina di Alliste. Qui è possibile concedersi la propria mezz’ora di otium presso il Sunset, locale su una terrazza incastonata sulla costa rocciosa. Vino o birra o un buon cocktail accompagneranno le tue riflessioni sul significato della vita, che si sa, hanno valore solo se accompagnate da una puccia o un panino fatto ad arte.
Esperienza non solo enogastronomica ma anche antropologica e culturale è quella che ti consigliamo di vivere invece a Gallipoli, altra gettonata località che si affaccia sul lembo ionico della penisola salentina.
A Gallipoli esistono due porti, uno mercantile e l’altro chiamato Porto Antico.
Qui ormeggiano le paranze dei pescatori locali, sciamani della locale possibilità di mangiare ottimo pesce fresco per tutto l’anno.
Vieni qui al tramonto, quando i pescherecci e le paranze rientrano compiendo un rito che ha del religioso; il porto si affolla di viaggiatori e cittadini che attendono l’apertura delle bancarelle e della preparazione dei tavoli, apparecchiati per servire pesce fresco; questo viene scelto, acquistato, pulito dal vivo e servito su un bel piatto grande condito da olio, limone e pepe a seconda del gusto. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco freddo.
GODITI LA BELLEZZA DI UNA TERRAZZA PRIVATA A STRAPIOMBO SUL MARE: ECCO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE
Affacciata sullo stesso lato di mare è la bellissima località di Santa Caterina, tra Santa Maria al Bagno e Porto Selvaggio. Il suo fascino sta nella visuale divisa tra il lungomare e la parte più ‘collinare’, detta le Cenate, borgo di villette antiche appartenenti ad epoche e stili differenti.
Affacciato sul mare, c’è il Barrueco, localino rustico e accogliente, che rasenta quello stile shabby chic dei luoghi che sanno di poter vantare estrema bellezza senza strafare. Le sue pensiline in legno e paglia fanno ombra mentre si sorseggia un ottimo cocktail o si mangia uno degli eccellenti piatti a base di ingredienti freschi.
Se dopo l’aperitivo la bellezza vi fa aprire lo stomaco, approfittane per gustare una pizza fatta al forno a legna.
A San Gregorio (Frazione di Patù), restando in tema di tavoli affacciati sul mar Ionio, è il caso di fermarsi al Bar del Moro (Via del Mare). Qui, bene dirlo subito, sono in pochi quelli che si alzano dopo un semplice aperitivo; con poco più di venti euro si finisce per fare un pranzo a base di specialità locali che rende poi molto difficile alzarsi da tavola. Ma almeno si contempla più a lungo (e a pancia piena) la bellezza del creato.
Per chi vuole arrivare sino alla fine della terra e godere lì non di uno ma di due mari che si incontrano come due amanti o vecchi amici dopo un lungo viaggio, Santa Maria di Leuca vanta posti bellissimi per ammirare mare e cielo.
Tra questi, Punta Meliso, in via Pineta, in cui come suggerisce la toponomastica del luogo, è immerso nel verde di una pineta tanto da essere fresco anche in piena estate. Il verde e l’azzurro si uniscono a buona cucina (anche economica), birre e vino.
All’ingresso della parte più antica di Santa Maria di Leuca troverai invece il Gricò; i divanetti bianchi affacciati sul mare accolgono il tuo aperitivo a base di stuzzichini, finger food e birre artigianali.
Queste non sono che alcune possibili tappe per un viaggio che merita la tua presenza e la scoperta di luoghi ancora più magici.
E tu, hai altri posti che ti sono piaciuti e che ci vorresti segnalare?