Ci sono dei luoghi che, diventandone ospiti, ci permettono di conoscere parte della storia e della cultura di un territorio quasi per osmosi.
Accade quando scegliamo di soggiornare in un hotel situato in un antico edificio ben conservato, quando scegliamo di soggiornare in un centro storico, oppure quando optiamo per un’antica masseria.
Molte persone sono affascinate, però, dalle antiche residenze nobiliari, legate alle storie di famiglie, stemmi e araldi.
Le antiche ville nobiliari hanno il fascino di storie antiche, portano dentro di loro non sono la presenza e la forza di storie locali, ma anche familiari, che diventano parte del loro charme.
Molte di queste antiche ville sparse in tutta Italia hanno poi vissuto dei lavori di restauro e recupero conservativo e sono rimaste con una bellezza antica e tutti i comfort moderni;
tra queste, oggi parliamo di Casina Alati, Villa Regina e Palazzo Remasi, tre antiche dimore nobiliari del Salento, oggi parte dell’offerta di Salento Dolce Vita, per le tue vacanze di charme e cultura in questo territorio.
Hanno in comune rigogliosi giardini, interior che uniscono un passato importante a tutti i lussi per una vacanza perfetta, di gruppo o in famiglia, piscine private armonicamente integrate con il territorio circostante, caratterizzato da ulivi, macchia mediterranea, vicinanza con il mare (anche visibile e facilmente raggiungibile).
Casina Alati, dimora di fine ‘800
Come molte bellissime ville nobiliari delle campagne del Salento, anche Casina Alati era una residenza di campagna, il cui utilizzo si alternava alla vita in paese o città.
Se nei centri abitati le famiglie nobili trascorrevano tempo di vita mondana spesso legata agli affari, nelle ville di campagna si tornava per respirare aria salubre e anche per controllare le attività dei contadini a servizio dei nobili proprietari.
Casina Alati gode di un’aria particolarmente salubre grazie alla sua vicinanza al mare; dista infatti 8 km da Otranto e dai Laghi Alimini, nonché dalle omonime spiagge, e la confinante Riserva Naturale di “Torcito”, coniugano la serenità della campagna alla vivacità della costa dal mare cristallino.
Casina Alati si erge al centro di una immensa tenuta, nella quale spicca una grande piscina con area solarium e zone di frescura all’ombra di fitti pini marittimi e larici.
Palazzo Remasi, spazi immensi, nascosti in un centro storico
Passeggiando nelle stradine assolate e silenziose dell’antico borgo di Alessano, non lontano da Santa Maria di Leuca e dal pittoresco villaggio sul mare di Marina di Novaglie, vedrai il portale barocco, ingresso di Palazzo Remasi.
Da fuori, non si ha un’idea della sua grandezza e di quello che nasconde e protegge l’antico portale restaurato.
Palazzo signorile del XVI secolo con piscina, completamente restaurato e adibito a residenza di fascino, l’arredamento di tutto il palazzo è caratterizzato da pregevoli mobili antichi, quadri, tappeti persiani e rare suppellettili appartenenti alla collezione privata del proprietario, il tutto senza trascurare i comfort più moderni.
Ideale per chi vuole vivere in un ambiente legato ad un centro abitato, con tutte le facility del caso, ma vuole comunque sentirsi « in un castello », con comfort privati e piccoli grandi lussi.
Scopri altre ville con piscina racchiuse nei centri storici del Salento
Villa Regina, colonica di pregio del 700
Situata sul meraviglioso mare della costa ionica a 100 m dall’ingresso del parco naturale di Porto Selvaggio, Villa Regina è un antica villa costruita intorno alla metà del ‘700.
Anche nella moderna ristrutturazione, che l’ha resa perfetta meta di villeggiatura per gruppi numerosi e bisognosi di privacy e più spazi indipendenti, ha comunque conservato le caratteristiche delle case coloniche di campagna, dove le famiglie si ritiravano per momenti di vita tranquilla e bucolica.
Pregevole l’immenso giardino con pineta e agrumeto, pergolati d’epoca appoggiati su colonnati in pietra leccese che conducono ad angoli relax nel verde e ad un piccolo pozzo antico, in pietra.