Motivi (e modi, e luoghi) per sposarsi in una masseria nel Salento
Aria di mare e profumi di campagna, macchia mediterranea e allestimenti country-chic: il sogno di molte coppie di sposi è questo e ci sono pochi posti in Italia che possono garantire la compresenza di tutti questi elementi “magici”.
Uno, probabilmente il più amato, è il Salento (anche la Puglia in genere offre molte buone ragioni per sceglierla come location di un matrimonio).
Sono davvero tante le persone, celebri e non, che negli ultimi anni hanno scelto il Salento e in particolare le sue bellissime masserie per celebrare le nozze.
I motivi sono semplici da intuire e no, non hanno a che fare solo con la componente estetica e ispirazionale (che di certo gioca il suo bel ruolo, perché senza poesia che matrimonio è?).
Scopriamo un po’ di queste ispirazioni per un matrimonio intimo e al contempo bellissimo nelle masserie del Salento.
Possibilità di far alloggiare gli invitati più intimi
Scegliere di sposarsi in una masseria consente, tra le altre cose, di occuparsi dell’accommodation degli ospiti.
Ovviamente questo non è possibile in tutte le masserie ma solo che hanno molte stanze e/o nuclei separati e indipendenti.
Come nel caso di Masseria Verardi, una Masseria del XV secolo immersa nella terra rossa della campagna salentina, fra ulivi, fichi d’india e campi di grano, a 10 minuti dal mare.
Un luogo adatto per chi apprezza il fascino delle dimore autentiche, e soprattutto un luogo in cui sposi e invitati possono godere a pieno dell’esperienza salentina grazie alla tipicità del luogo, della struttura e alla vicinanza al bellissimo mare.
Sposarsi in una masseria nel Salento sia nelle bella stagione che nei periodi invernali
Molte masserie del Salento, per via della loro storia antica legata alle abitudini e necessità contadine, sono dotate di più camini, nelle varie aree dei complessi.
Essi consentono un’atmosfera calda e raccolta anche nei periodi più freddi dell’anno (per altro va considerato che i mesi più freddi del Salento sono febbraio e marzo, con temperature che difficilmente scendono al di sotto dei 10-12 gradi, nei periodi più rigidi).
NB. anche in pieno autunno e nelle giornate più miti della primavera, l’idea di un tuffo in piscina accarezzerà tutti, quindi chiedete agli invitati di portare anche costumo da bagno.
Sempre enorme e immersa in una campagna di ulivi che circondano una piscina con vastissima area relax è la superba Masseria Telima.
Ovviamente munita di ampi camini, quello che più affascina di questa struttura è l’equilibrio perfetto tra spazi interni ed esterni, classici e chic pur mostrando con orgoglio gli elementi della tipicità di campagna.
Far diventare un matrimonio una vera esperienza anche per gli ospiti
Capita spesso che, una location che non è solo location per matrimoni, possa offrire servizi ed esperienze che altri luoghi non offrono. E il matrimonio come wedding experience indimenticabile anche per gli invitati è qualcosa di sempre più ricercato e amato.
Si discosta un po’ dal concetto di masseria e si avvicina a quello di una grande e accogliente villa, la bellissima Villa Regina.
Immersa in un bosco di macchia mediterranea, gli spazi verdi esterni e gli interni accoglienti, caldi e luminosi, questa villa è circondata da un parco di 30.000 mq., che comprende uliveto, frutteto, pineta con piscina, campo da tennis, campo da calcio, parcheggio.