Tra le migliori località del Salento per andare in vacanza nel 2023, vogliamo consigliarti delle micro comunità, delle località specifiche, che si collocano in posizione strategica per le più belle spiagge e coste ma anche per godere del territorio salentino in maniera trasversale.
Gite in barca, escursioni in bici, esplorazione dei centri storici e attività adatte alle famiglie: il tutto, appoggiandosi in case di charme, che uniscono modernità e comodità al fascino dell’edilizia di un tempo, per completare al meglio la tua Esperienza Salentina.
I territori che proponiamo oggi si suddividono tra piccole località meno note delle celeberrime Porto Cesareo, Porto Badisco, Torre dell’Orso, Marina di Ugento, ma affacciate sul bellissimo mare del Salento, sia sul versante ionico che adriatico.
Ma proporremo anche destinazioni strategicamente situate non sul mare ma a pochissimi chilometri, nelle campagne tranquille in cui, tra grilli e notti stellate, consentono di raggiungere le località di mare in pochi minuti (in bici o in auto).
Infine, anche tre località dell’entroterra per chi vuole decidere ogni giorno se raggiungere il versante ionico o adriatico, come fanno i salentini, a seconda di come tira il vento.
Migliori località di mare nel Salento per l’estate
Marittima di Diso
Diso è un comune di poco meno di 2000 abitanti, che sfiora una costa rocciosa e un mare azzurro intenso. La sua area marina (Marittima di Diso) è un piccolo lembo di paradiso, che si popola soprattutto in estate, ma che non è mai super caotica come molte altre località di mare.
Inoltre qui, affacciati su questo bellissimo mare, è possibile soggiornare nella meravigliosa Villa Conchiglia, villa “Pieds-dans-l’eau”, cioè con accesso diretto al mare.
Torre Sant’Andrea
Molti cercano la loro location ideale per le vacanze nel Salento ad Otranto, e come dar loro torto, considerando la sua incredibile bellezza?
Tuttavia, è strategico anche rivolgere la ricerca nella località di Torre Sant’andrea, una delle tante frazioni del Salento che prendono il nome dalle tantissime antiche torri di avvistamento sparse lungo le coste.
Torre Sant’Andrea è un borgo di pescatori afferente al comune di Melendugno; uno dei suoi tratti distintivi, “da cartolina”, potremmo dire, sono i suoi faraglioni.
Torre Suda
Affacciata sul mare Ionio, questa frazione marina del comune di Racale prende, anch’essa, nome da una torre di avvistamento, una delle poche completamente restaurate, ammirabile nel suo più antico splendore e maestosità.
Molto apprezzata dagli amanti delle immersioni per i fondali bellissimi di questo pezzo di mare ma anche per i le passeggiate immerse nella vegetazione ricca e profumata del territorio salentino.
Trova la tua casa di charme nel Salento per rendere unica la tua vacanza.
Scopri anche altri bellissimi borghi affacciati sul mare del Salento
Località a pochi chilometri dal mare del Salento
Specchia Gallone
Località di meno di 500 abitanti, appartenente al Comune di Minervino, Specchia Gallone è a pochi chilometri dal mare Adriatico, strategico per arrivare in pochi minuti a Porto Badisco, Santa Cesarea Terme o, verso nord, Otranto.
Maruggio
Maruggio è uno dei borghi più belli d’Italia, legato alla storia dei Cavalieri di Malta.
Ecco una nostra guida per visitare Maruggio, borgo in provincia di Taranto, affacciato su uno dei tratti più incantevoli di mar Ionio.
Gagliano del Capo
Scopri le nostre proposte di case di charme a Gagliano del Capo
Località dell’entroterra salentino
Muro leccese
Muro Leccese è un un antico centro messapico salentino ricco di storia e di cultura, con edifici medievali e rinascimentali di grande pregio. Si trova a soli 10 minuti in auto da Otranto, equidistante da Lecce e Santa Maria di Leuca.
Tiggiano
Località scelta anche dall’attrice premio oscar Helen Mirren per trascorrere diversi mesi dell’anno nella sua antica masseria, Tiggiano si distingue proprio per le sue meravigliose Masserie. Questo paesino si avvicina, senza toccarlo, al mare Adriatico verso il Capo di Leuca. Ma il suo rapporto con il vicino mare non si esaurisce qui: Tiggiano Dista 4 km da un punto meraviglioso dell’Adriatico, amato soprattutto per le piscine naturali di Marina Serra.
Scopri altri bellissimi paesi dell’entroterra salentino