Itinerari fotografici: Il Salento a prova di scatto
Itinerari

Itinerari fotografici: Il Salento a prova di scatto

Spread the love

Sei un amante della fotografia?
Quando viaggi, il 40% del tuo bagaglio è occupato da corpi macchina, obiettivi, cavalletti e batterie di ricambio?

Oppure il tuo smartphone è una tua appendice sempre pronta a fare scatti bellissimi per i tuoi follower su instagram e pinterest?
Ti piace raccontare i tuoi viaggi più per immagini che a parole?

photo tour

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande e ti sei riconosciuta in queste tipologie di visual story teller, allora hai un buon motivo in più per trascorrere un periodo nel Salento e in Puglia.

Non solo perché si tratta di una regione ricca di scenari inediti e mozzafiato (a dire il vero tutta la nostra meravigliosa penisola a forma di stivale è ricca di sorprendenti angoli da immortalare), ma anche perché si sta diffondendo nell’offerta locale di attività da svolgere, la possibilità di seguire dei veri e propri ‘tour e itinerari fotografici’.

Che cosa sono i tour fotografici?

LECCE CON IL NASO ALL'INSU PHOTO TOUR_LUCILLA CUMAN PH (4)

Nel corso dei tuoi viaggi ti sarà capitato spesso di partire sperando di imbatterti in scene simili alle immagini delle guide turistiche e dei blog di viaggio, ma di non riuscirci.
Ciò non è dovuto né a sfortuna né a pubblicità ingannevole: la verità è che per vedere e quindi poter fotografare i momenti più suggestivi di un tramonto, i dettagli più strani di un territorio e le scene di vita quotidiana più significative e artisticamente belle, bisogna conoscere il territorio.
I fotografi di viaggio affermati non vanno di certo in un posto un giorno a caso a fare scatti a caso! Fanno delle mappe e degli itinerari da seguire, si informano su che cosa avviene in un territorio che possa essere interessante da riprendere e addirittura studiano i momenti in cui l’aria è più rarefatta e leggera, in modo da valorizzare al meglio i colori di ogni scatto.
Un itinerario fotografico non è altro che un tour in cui una fotografa o un fotografo che ha già studiato tutti questi particolari, guida un piccolo gruppo di colleghi o appassionati nei punti strategici, nei momenti strategici.

Vuoi trascorrere un soggiorno tra gli ulivi, in un luogo che unisce la semplicità, il contatto con la terra e l’eleganza di altissimo livello? 

Inoltre, gli itinerari fotografici sono un modo per scoprire i luoghi e la loro bellezza partendo proprio dallo specifico fotografico, un nuovo modo per fare turismo partendo da una riflessione a monte sulla bellezza artistica di ogni luogo e scena di vita locale.

Le guide di questi tour sono esperte (come la nostra Lucilla Cuman, autrice delle foto che vedete in questo pezzo) che durante le varie fermate-shooting danno anche consigli tecnici su apertura del diaframma, ISO, esposizione, ritratto e paesaggio ecc., aprendo anche un dibattito con i presenti.

A chi sono adatti gli itinerari fotografici?

PHOTO TOUR LA COSTA DELLE MERAVIGLIE_LUCILLA CUMAN PH

La bellezza di questo tipo di attività sta nel suo essere da un lato incentrata sulla fotografia, quindi adatta a fotografi professionisti e dilettanti, dall’altro nel suo essere aperta a chiunque voglia scoprire un territorio in modo ‘alternativo’, senza seguire i soliti tracciati delle guide turistiche.
Questi tour hanno inoltre un enorme valore didattico, insegnando piccoli trucchi sulla fotografia di viaggio, quindi adatti a blogger, giornalisti e reporter, social media strategist e visual story teller.

Noi crediamo che sia anche una bellissima idea per un regalo da fare a un’amica o amico che ama sia viaggiare che fare foto o che vorrebbe imparare.
In più, è possibile richiedere una ‘doppia guida’ che affianca il tutor fotografico, di moco che ogni itinerario possa essere interessante anche per gli eventuali accompagnatori e accompagnatrici non esperti di fotografia.

Dove si svolgono gli itinerari fotografici nel Salento?

PHOTO TOUR ULIVI_LUCILLA CUMAN PH (1)

Le location in cui possono avvenire gli shooting variano e possono accontentare e soddisfare più viaggiatori e viaggiatrici:
Dai percorsi
– – naturalistici diurni e serali, uscite all’alba e al tramonto in cui i fotografi-guida scelgono i momenti migliori per scatti più nitidi, ai
– – momenti di vita ‘cittadina’ più interessanti nel visual story telling come il mercato del pesce di Gallipoli
– gli itinerari di street food per gli instagrammer (leggi di più sul Salento street food in questo articolo)
– i mercatini delle pulci (scopri gli street market del Salento)
– reportage della vendemmia

Oppure possono variare sulla base del soggetto che si intende ritrarre:
– il mare
– gli ulivi secolari
– il cibo
– i trulli e le pajare
– le feste locali
– dolmen e menhir

A chi bisogna rivolgersi per seguire un itinerario fotografico nel Salento?

photo-1420136663600-498c31ee1c97

Ma come si prende parte ad un itienrario fotografico?
La nostra Lucilla Cuman, fotografa e appassionata di territorio salentino e di itinerari pugliesi, potrà guidare gruppi anche molto esigui alla scoperta di paesaggi e scene di vita.
Contattala scrivendo a lucillaphotography@gmail.com .
I costi variano a seconda del numero dei partecipanti e dell’itinerario.
Anche TourAndGo organizza, tra le sue diversificate esperienze sul territorio, anche viaggi negli scenari più belli da fotografare. Scopri di più da questo link.
Un altro riferimento per questo tipo di attività è salentoesviluppo, pionieri locali in questo tipo di attività.

Se vieni nel Salento o in Puglia e fai delle foto che condividi su Instagram, tagga anche @salentodolcevita

#salento: 4 seasons in 15 seconds.

Un video pubblicato da SalentoDolceVita (@salentodolcevita) in data: