Guida agli street market più belli di Lecce
Itinerari

Guida agli street market più belli di Lecce

Spread the love

Ami i mercatini settimanali e mensili dell’antiquariato? Lo street market è una delle tue destinazioni fisse di viaggio?
Hai la passione per il vintage esposto all’aperto, lungo strade di quartiere, dove poterti confrontare con i venditori e gli altri clienti?
Oppure sei sempre alla ricerca di mercatini rionali in cui trovare capi alla moda, usato, ottimo cibo locale, oggettistica strana?

Allora sei nel posto giusto! Come promesso in questo nostro recente articolo sullo Street food del Salento (ti consiglio di non leggerlo se sei ancora lontano dalla pausa pranzo), ti accompagniamo attraverso i vivaci colori delle strade locali tra gli Street Market più belli della città

Il Salento è infatti colmo di mercatini all’aperto, colorati e vivaci come gli street market londinesi ma bagnati di quel tocco di fervore locale che li rende unici nel loro genere.


photo-1421781115463-1010fdb91490

Per oggi ci soffermiamo sulla costellazione di mercatini mensili, settimanali e periodici di Lecce e se verrai nel Salento nel periodo di Pasqua o nel periodo invernale o primaverile, ti consigliamo di includere nella tua visita alla città barocca anche queste tappe perché ne vale davvero la pena. (Al più presto tratteremo anche di altri mercatini delle principali città della provincia, promesso!)

Salento Street Market, giovane idea che attira tutti

Per chi ama il fascino del vintage, il mondo dei vinili e dei ‘retrogames’, ossia i video game con i quali si giocava prima che il mondo di internet irrompesse nei nostri consumi, insomma per le anime nostalgiche ma anche per i giovani appassionati di storia del costume modero, bisogna assolutamente tenere d’occhio la pagina facebook di Salento Street Market
I mercatini sono organizzati presso lo Spazio (in Via Vittorio Bachelet, 23) un piccolo e accogliente centro commerciale che periodicamente diventa meta dei fan di fumetti, antichi oggetti, giochi di ruolo, videogiochi e molto altro. Facilissimo trovare parcheggio grazie all’enorme area antistante l’edificio.

Mercatino GloCal (Etnico e locale) nel centro storico 

Per chi invece è attratto dai colori dei tradizionali mercatini di ‘varieEdEventuali’, nel cuore di Lecce se ne tiene uno giornaliero che si distingue per multi-etnicità, varietà, bellezza della location.
Vi si accede dal corso principale di Lecce, via Trinchese, oppure costeggiando l’imponente il castello Carlo V. Qui è possibile trovare abbigliamento, scarpe, casalinghi e ninnoli etnici (dalle collane agli orecchini, ai sandali africani). Altra chicca nella quale ci si imbatte percorrendo questo street market è il chiosco dei libri e fumetti usati. Lo si intravede dalla gigantografia del mitico Dylan Dog (se ti sei persa dei numeri, stai pur certa che qui li trovi).

Vuoi soggiornare in un posto da sogno nel Salento? Abbiamo il posto che ti meriti!

Alta qualità e varietà in periferia

Molto più grande è il mercato che si tiene due volte a settimana (lunedì e venerdì), solo di mattina, su viale dello stadio, in uno spiazzo enorme e adibito appositamente per questa istituzione locale.
Vi si trova di tutto, dalle tende alle coperte e lenzuola (anche di altissima qualità), dall’abbigliamento all’arredamento per la casa. Se sei in cerca di scarpe, questo è il posto giusto: se ne possono trovare di molto economiche e particolari ma anche e soprattutto di altissima fattura, sia per uomo che per donna, in pelle ed ecopelle e all’ultima moda.

Leggi anche

10 posti magici
per un aperitivo sul mare

Presente anche l’area dell’usato e del vintage. Se lo cerchi e vuoi chiedere informazioni, chiedi dove si trovano ‘I Polacchi’: infatti quando sino a venti anni fa il vintage non era ancora una tendenza, erano dei commercianti provenienti per lo più dall’Est Europa a vendere l’usato. Da qui, l’area di vintage e usato del grande mercato rionale è sempre stata denominata ‘I Polacchi’.

Olive piccanti by Lucilla Cuman Ph per Salentodolcevita
Olive piccanti by Lucilla Cuman Ph per Salentodolcevita

Interessante è anche l’area ‘food’: bancarelle di frutta e verdura freschissima adatta per uno spuntino sano e a chilometro zero (l’alta concentrazione di casalinghe e casalinghi del territorio sono sinonimo di infraintendibile qualità), formaggi freschi e salumerie ambulanti per uno spuntino salato (panino formaggio e mortadella, ad esempio).
Sentirai un odore invitante dal banchetto delle olive e della frutta secca. Fai pure una foto a questi colori accesi di olive locali in tutte le salse e ai sacchi pieni di noci, mandorle e arachidi, i commercianti non ne saranno per nulla infastiditi, anzi!

Una volta al mese, antiquariato e modernariato nel vero senso della parola

Torniamo ad accontentare gli amanti e le appassionate di vintage.
Anche il mercatino dell’usato mensile (si tiene ogni ultima domenica del mese) è qui a Lecce una vera istituzione frequentata da anni e anni da adulti che vi trovano sempre qualcosa di utile, persone appassionate di arredamento antico, giovanissimi che cercano libri, fumetti, vinili. Si volge in  via XX Settembre ed è un posto magico per i collezionisti.
Infatti il comune ha stabilito delle linee guida molto precise sull’antiquariato (più antichi di 100 anni) e il modernariato (di almeno 50 anni) e gli espositori possono proporre i propri articoli sotto questa etichetta solo se ne rispettano i criteri. 

vintage 1

Vintage-chic in pieno centro

Sempre antiquariato e modernariato è lo spazio molto chic e grandissimo che si trova in un edificio nella centralissima Via Templari (la stradina che da Piazza Sant’Oronzo porta alla famosa cattedrale barocca di Santa Croce). Qui lo specifico si sofferma più su abbigliamento, arredamento di alto livello, oggettistica e accessori. Un’interessante tappa nella visita alla città di Lecce, prima di andare a prendere un caffè o un aperitivo nelle stradine delle osterie di alta qualità.

Se ami frequentare e fotografare gli street market, condividi i tuoi scatti con noi su facebook e su instagram!